Dal 17 al 19 Maggio Feedback Italia, in collaborazione con ACI Informatica, ha presentato il progetto Videocontactcenter presso il Forum PA di Roma.
La postazione di Videocontactcenter, la prima nel suo genere, permette di veicolare assistenza specialistica da remoto attraverso info points che verranno dislocati in aree di interesse o presso gli sportelli ACI, al fine di ridurre le attese.
La postazione è altamente ergonomica e pensata per permettere l’accesso anche alle persone portatrici di handicap. Grazie al videocontactcenter è possibile, assistiti da un operatore, compilare documentazione o richiedere l’attivazione di servizi. L’operatore guida la navigazione, assiste nella compilazione digitale del documento al quale viene inserita la firma acquisita attraverso una tavoletta grafica e stampa copia documentale per sé e per l’utente remoto, di modo che sia garantita la trasparenza della comunicazione e venga rilasciato il corretto numero di pratica.
La postazione presentata al Forum PA simulava il caso pratico di richiesta attivazione della PEC (Posta Elettronica Certificata), che attualmente richiede all’utente di presenziare fisicamente presso uno sportello della PA.
Il Ministro Brunetta, intervenuto al convegno di apertura del Forum, ha espresso il suo favore per la soluzione che permette di ottimizzare i costi del personale e garantire in ogni caso la presenza della PA sul territorio.