L' OSPEDALE MARTINI di TORINO rappresenta una case history di videocomunicazione medicale di lunga data: la struttura ha scelto easymeeting™ per assistere ad operazioni a distanza, realizzare consulenze, corsi, convegni e comunicare con altre realtà sul territorio.
Iniziata il 14 gennaio 2005 con l'inaugurazione del nuovo reparto di otorinolaringoiatria (avvenuta utilizzando il sistema easymeeting™ in interventi di chirurgia laringea in real time, alla presenza delle autorità e dei maggiori esperti su scala mondiale), la stretta collaborazione continua tutt'oggi con nuove idee e sviluppi (a Maggio 2010 è stato presentato il progetto Simula per la formazione medica a distanza su portale dedicato).
Il 6 maggio 2005 un collegamento su ADSL ha permesso di effettuare una sessione di videocomunicazione con l'ospedale CTO di Torino, per poter effettuare direttamente dalla sala operatoria del primo la formazione medica e infermieristica nella sala congressi del secondo.
Il 15 settembre 2005 attraverso una connessione satellitare innovativa si è effettuata una giornata di live surgery con il Policlinico di Modena.
Il 21 ottobre 2005 il sistema è stato utilizzato per un collegamento interno durante un congresso sulla terapia antalgica del dolore.