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FAQ

La piattaforma per la
comunicazione sicura
in audio, video e dati



1. Non ho nulla da nascondere: perché mi dovrebbe servire un telefono criptato?

2. Non basta un iPhone/Android correttamente aggiornato e protetto con MDM, Antivirus, VPN ed applicazioni cifrate per proteggere le proprie informazioni?

3. In che cosa si differenzia il sistema Hushmeeting da altri telefoni criptati che posso trovare sul mercato?

4. Perché il sistema Hushmeeting è veramente sicuro e non può essere intercettato in modo fraudolento da terze parti?

5. Dove è il server che gestisce il sistema?

6. Cosa posso fare con un dispositivo Hushmeeting?

7. L'uso aziendale di Hushmeeting come sistema di comunicazione, è in regola con la normativa vigente in Italia?

8. Chi garantisce che il sistema non abbia “backdoor” nascoste e che non possa essere intercettato da terze parti non autorizzate (ad esempio, proprio grazie all'ausilio dell’azienda che ha realizzato il sistema)?

9. Dove sono conservati i messaggi in chat, le conversazioni in audiovideo ed i documenti scambiati col sistema Hushmeeting? Sono archiviati da qualche parte o vengono subito cancellati?

10. Come può il Responsabile della Sicurezza Aziendale garantire l’accesso al sistema da parte delle Forze dell’Ordine nel caso di un’attività investigativa avviata dalla Magistratura?

11. Cosa devo fare se il telefono non funziona correttamente o smette di funzionare ? Posso recuperare/cancellare i messaggi?

12. Cosa succede se qualcuno prende possesso del mio telefono e lo analizza con tecniche forensi?

13. Cosa posso fare se mi obbligano a fornire la password?

14. Come vengono gestite le chiavi di cifratura?

15. I certificati sono individuali per ogni dispositivo ? Come vengono gestiti, cambiati, invalidati?

16. Come fate fronte alle zero-days?

17. Come vengono gestiti gli aggiornamenti HW, specie quelli che hanno impatti sulla sicurezza?

18. Quale è la durata della garanzia offerta sui device Hushmeeting? Come potete assicurare assistenza e manutenzione per l'intera durata della garanzia? (Gestione magazzino ricambi, sviluppo di nuove ROM, aggiornamento dei modelli ove sia necessario cambiare piastra madre e componenti per risolvere vulnerabilità, Continuità aziendale, etc..)

19. Per usare Hushmeeting ho bisogno di una SIM? Al mio device Hushmeeting sarà associato un numero di telefono?

20. Hushmeeting è open source?

21. Posso usare degli auricolari con il mio dispositivo Hushmeeting?

22. Dove viene prodotto Hushmeeting?

23. Che tipo di file vengono supportati da Hushmeeting?

24. Il mio Hushmeeting funziona anche all'estero?

25. L'alimentatore di Hushmeeting è standard?

26. Esiste un contratto di assistenza che mi tuteli in caso di rotture accidentali?

27. Posso scattare delle foto con Hushmeeting?

28. Posso chiamare una persona che non ha il telefono Hushmeeting?

29. Posso fare chiamate o videochiamate multiple con Hushmeeting?

30. Quale è la banda necessaria per una chiamata voce? (Kbit/Second)?

31. Quale è la banda minima video Kbit al secondo?


Risposte:


1. Non ho nulla da nascondere: perché mi dovrebbe servire un telefono criptato?
Oggi le informazioni relative ai nostri gusti, abitudini, acquisti, contatti lavorativi e personali sono registrate, catalogate e potenzialmente vendute su Internet ad altre organizzazioni a vario titolo. Queste informazioni possono poi essere utilizzate a loro volta in modo fraudolento sia a fini ricattatori, propagandistici, oppure per carpire informazioni relative alle proprie attività lavorative, per insider trading o furto di proprietà intellettuale.
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2. Non basta un iPhone/Android correttamente aggiornato e protetto con MDM, Antivirus, VPN ed applicazioni cifrate per proteggere le proprie informazioni?
Ogni informazione che transita su device standard è memorizzata su server in cloud, quindi potenzialmente consultabile da chiunque abbia accesso a tale infrastruttura: numerosi scandali legati all'accesso non autorizzato a tali informazioni hanno infatti destato l'attenzione dell'opinione pubblica negli ultimi anni. E' inoltre un dato di fatto che il numero di attacchi informatici sia in continua ascesa, a dispetto delle assicurazioni date dai maggiori produttori: i device standard sono facilmente oggetto di attacchi da parte di malware e virus informatici, mentre anche la stessa componente hardware può essere utilizzata come vettore di infezione grazie ad attacchi che sfruttano le debolezze dei chipset di banda base o dei firmware a bordo dei componenti HW stessi.
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3. In che cosa si differenzia il sistema Hushmeeting da altri telefoni criptati che posso trovare sul mercato?
Hushmeeting è l'unica soluzione ad affrontare il problema della sicurezza, non solo attraverso contromisure software, come fanno tutti gli altri competitor, ma anche attraverso un sistema operativo e un hardware customizzato, appositamente progettati per isolare le vulnerabilità presenti nei telefoni e nei chip. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche di Hushmeeting vai alla sezione Faq tecniche.
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4. Perché il sistema Hushmeeting è veramente sicuro e non può essere intercettato in modo fraudolento da terze parti?
Il sistema Hushmeeting implementa una protezione a 3 livelli: Applicativo, Sistema Operativo e Hardware; inoltre un sistema di intrusion detection è nativamente integrato nel dispostivo. PEr saperne di più sulle caratteristiche tecniche di Hushmeeting vai alla sezione Faq tecniche.
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5. Dove è il server che gestisce il sistema?
Il server viene installato presso l'infrastruttura del cliente, in modo da garantirgli il pieno ed esclusivo accesso ai dati. La piena visibilità del codice sorgente ed un training approfondito, calato sulle precise esigenze del cliente, consentono a quest'ultimo di poter gestire la tecnologia senza compromessi, acquisendo totale indipendenza nella configurazione del sistema.
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6. Cosa posso fare con un dispositivo Hushmeeting?
Hushmeeting fornisce un set completo di funzionalità per la comunicazione sicura: audio, video, conferencing multipunto in audio e video, messaging, condivisione file multimediali, condivisione sicura della posizione, produzione e condivisione documentale sicura.
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7. L'uso aziendale di Hushmeeting come sistema di comunicazione è in regola con la normativa vigente in Italia?
Il sistema è pienamente configurabile in accordo con il framework legale vigente nel paese del cliente, sia in termini di protezione dei dati che contro accessi non autorizzati. Hushmeeting è pienamente in linea con le normative italiane ed europee e soddisfa in pieno i requisiti espressi sia dalle Leggi che regolamentano il corretto uso dei dati contro i reati informatici (e.g. legge 231/01), che quelle in fatto di Privacy (i.e. GDPR).
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8. Chi garantisce che il sistema non abbia “backdoor” nascoste e che non possa essere intercettato da terze parti non autorizzate (ad esempio, proprio grazie all'ausilio dell’azienda che ha realizzato il sistema)?
Grazie ad una visibilità completa del codice sorgente, il cliente è nella posizione di valutare l'effettiva implementazione del sistema nei suoi minimi dettagli. Un programma di training personalizzabile secondo le proprie esigenze lo pone, infine, nella condizione di poter gestire il sistema senza doversi avvalere di nessun ente esterno, Feedback Italia inclusa, facendoci perdere qualunque visibilità utile a consentirci l'accesso non autorizzato al sistema.
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9. Dove sono conservati i messaggi in chat, le conversazioni in audiovideo ed i documenti scambiati col sistema Hushmeeting? Sono archiviati da qualche parte o vengono subito cancellati?
La conservazione dei dati può essere configurata in ottemperanza delle leggi vigenti. Per approfondire questo argomento vedi Faq tecniche.
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10. Come può il Responsabile della Sicurezza Aziendale garantire l’accesso al sistema da parte delle Forze dell’Ordine nel caso di un’attività investigativa avviata dalla Magistratura?
Per approfondire questo argomento vedi Faq tecniche.
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11. Cosa devo fare se il telefono non funziona correttamente o smette di funzionare?
Per approfondire questo argomento vedi Faq tecniche.
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12. Cosa succede se qualcuno prende possesso del mio telefono e lo analizza con tecniche forensi?
Il sistema è stato ingegnerizzato per non consentire alcuna estrazione non consentita di dati tramite tecniche di tipo forense.
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13. Cosa posso fare se mi obbligano a fornire la password?
Il sistema è progettato per fornire all'utente una protezione anche in caso di richiesta forzosa di inserimento delle credenziali di accesso.
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14. Come vengono gestite le chiavi di cifratura?
Per approfondire questo argomento vai alla sezione Faq tecniche.
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15. I certificati sono individuali per ogni dispositivo? Come vengono gestiti, cambiati, invalidati?
Per approfondire questo argomento vai alla sezione Faq tecniche.
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16. Come fate fronte alle zero-days?
Il nostro OS custom ed il nostro software non si basano su alcun server in cloud (inclusi i server GPS di Google o i server NTP), in modo da evitare by design l'introduzione di software malevoli senza il controllo del cliente e riducendo pertanto al minimo la possibilità di attacchi "Zero day". Per approfondire questo argomento vai alla sezione Faq tecniche.
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17. Come vengono gestiti gli aggiornamenti hardware, specie quelli che hanno impatti sulla sicurezza?
I nostri device impediscono, by design, che possibili aggiornamenti HW o zero-days possano impattare la sicurezza dei nostri sistemi, in maniera totalmente indipendente dal rilascio di eventuali patch da parte del costruttore dei componenti utilizzati.
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18. Quale è la durata della garanzia offerta sui device Hushmeeting? Come potete assicurare assistenza e manutenzione per l'intera durata della garanzia? (Gestione magazzino ricambi, sviluppo di nuove ROM, aggiornamento dei modelli ove sia necessario cambiare piastra madre e componenti per risolvere vulnerabilità, Continuità aziendale, etc..)
La durata della garanzia offerta sui device Hushmeeting è di un anno. Al momento dell'acquisto del device è tuttavia possibile stipulare un piano di "protezione" del tuo device che preveda copertura sui danni non accidentali per un periodo di tempo superiore, prolungando il periodo di garanzia. Per maggiori informazioni visita la sezione Faq tecniche.
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19. Per usare Hushmeeting ho bisogno di una SIM? Al mio device Hushmeeting sarà associato un numero di telefono?
I device Hushmeeting usano una pura connessione dati erogata o da una normale SIM (nel caso dei nostri smartphone) o da una comune connessione filare Internet (nel caso dei nostri PC ironclad).
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20. Hushmeeting è open source?
No: il sistema non adotta framework semi-lavorati open source come comunemente proposto dai nostri competitors. Questa scelta ci ha portato a sviluppare la nostra soluzione totalmente in house (server, protocolli, codec, cifratura, HW, SW ed OS) con i seguenti vantaggi per i clienti: - totale controllo della soluzione, senza eccezioni o limitazioni; - capacità di personalizzare la soluzione in ogni suo aspetto, incluso l'HW.
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21. Posso usare degli auricolari con il mio dispositivo Hushmeeting?
Si: i device sono venduti con una coppia di auricolari in dotazione, espressamente testati per funzionare al meglio con il nostro cancellatore d'eco integrato.
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22. Dove viene prodotto Hushmeeting?
Hushmeeting è stato totalmente progettato in italia. Parti minori sono prodotte da nostri fornitori certificati, mentre le componenti hardware principali relative la sicurezza, il Sistema Operativo e la parte applicativa sono prodotte e sviluppate in Italia, sotto il nostro diretto ed esclusivo controllo.
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23. Che tipo di file vengono supportati da Hushmeeting?
Nel caso di utilizzo dei nostri PC ironclad, Hushmeeting include anche il supporto dei nostri file standard relativi ai documenti ed ai fogli di calcolo, prodotti a partire dai nostri tool proprietari securizzati aventi funzionalità analoghe a Word ed Excel.
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24. Il mio Hushmeeting funziona anche all'estero?
Si: nel caso di dispositivi mobili, il nostro modem integrato offre una copertura worldwide tramite reti 3G, mentre è compatibile con gli standard vigenti in Europa, Middle East e Asia per quanto riguarda il 4G. Tale modem può essere comunque sostituito in caso di particolari esigenze del cliente, o l'uso di reti specifiche.
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25. Il caricabatterie di Hushmeeting è standard?
Si, ed è dotato di una porta mini-USB.
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26. Esiste un contratto di assistenza che mi tuteli in caso di rotture accidentali?
Si, l'azienda fornisce assistenza post-vendita in caso di necessità. torna su ▲

27. Posso scattare delle foto con Hushmeeting?
Si, è possibile.
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28. Posso chiamare una persona che non ha un telefono Hushmeeting?
Si, è possibile. Per maggiori dettagli, consulta le Faq Tecniche.
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29. Posso fare chiamate o videochiamate multiple con Hushmeeting?
Si, e per un numero illimitato di utenti.
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30. Quale è la banda necessaria per una chiamata voce? (Kbit/Second)?
Tale valore può essere liberamente configurato dall'amministratore del sistema e può scendere fino a 12 Kbit al secondo, includendo l'overhead dovuto alla cifratura. La banda massima è 64 Kbit al secondo.
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31. Quale è la banda minima video Kbit al secondo?
E' possibile configurare l'uso della banda fino a 80 Kbit al secondo per canale attivo includendo l'overhead per la cifratura. In caso di necessità la nostra applicazione può scalare fino a Full HD. torna su ▲





 
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