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Home > Prodotti > Comunicazione sicura > easymeeting™ > FAQ
Faq

La piattaforma per la
comunicazione sicura
in audio, video e dati



HARDWARE
1. Non funziona la webcam.
2. Perché compare la scritta "NO VIDEO"?
3. Perché, una volta entrati in easymeeting™, la finestra video risulta bianca?
4. Perché riesco a sentire l'audio ma non vedo nulla nella finestra video?
5. Come mai non riesco a far funzionare il microfono?
6. Come mai si sente molto rumore di sottofondo?
7. E' possibile monitorare il numero di pacchetti persi da un utente che partecipa ad una conferenza?

VIDEO
10. Perché vedo il video a scatti?

AUDIO
21. Come mai sento molto eco?
22. Perché riesco a vedere il video ma non riesco a sentire l'audio?
23. E' possibile controllare il livello audio di ascolto degli utenti di una conferenza?
24. E' possibile controllare il livello del microfono di tutti i partecipanti di una conferenza?

SPEDIZIONE/RICEZIONE DI FILE
31. Perché l'invio di un file risulta molto lento?
32. Come mai il documento ricevuto si apre in una finestra esterna ad easymeeting™?
33. Come mai la presentazione powerpoint non viene sincronizzata?
34. Come mai non riesco a ricevere il documento che mi è stato inviato?
35. Come posso salvare un documento ricevuto?
36. Come posso condividere un documento in formato PPT con un utente che non ha Office installato?

CONDIVISIONE E ALTRE FUNZIONI
41. Perché non riesco a condividere il desktop?
42. Perché non posso usare il puntatore del mouse?
43. Perché non posso effettuare la sincronizzazione avanzata?
44. Nonostante un utente abbia la possibilità di bloccare il desktop perché la funzione è disabilitata nel menù del client?
45. Perché non riesco a prenotarmi per avere la parola?

FINESTRE E INTERFACCIA
51. In una conferenza il menù utenti è una lista senza immagini, come mai?
52. Come mai non trovo una o più finestre?
53. Come si attiva la modalità senza sfondo?
54. Come posso riposizionare automaticamente le finestre, in modo da visualizzare tutti gli elementi aperti?

MESSAGGI D'ERRORE AL LOG IN
61. "SERVER NON ATTIVO"
62. "L'UTENTE NON ESISTE"
63. "LA CONFERENZA NON ESISTE"
64. "L'UTENTE NON PUO' ACCEDERE ALLA CONFERENZA"

SESSIONI REGISTRATE
71. Non riesco a rivedere una sessione registrata, come posso risolvere il problema?
72. Non riesco a rivedere i documenti inviati in una sessione registrata.
73. Non riesco a rivedere qualche finestra in una sessione registrata.

TABLET (IPAD E ANDROID)
81. L'accesso ad una conferenza easymeeting™ con tablet è vincolato a specifiche caratteristiche, ad esempio al numero di utenti partecipanti?
82. Una conferenza nella quale partecipano solo utenti che utilizzano tablet deve avere delle caratteristiche particolari?
83. Posso visualizzare i documenti inviati dal Supervisore?
84. Il tablet necessita di un particolare tipo di connessione per partecipare ad una conferenza?
85. Posso partecipare come Supervisore?
86. Perché se partecipo ad una conferenza e nel frattempo chiudo l'applicazione per lanciare un browser (o qualsiasi altro tipo di app) esco dalla video riunione?
87. Quali sono le funzionalità disponibili in easymeeting per tablet?
88. Perché non ricevo i messaggi di chat all'interno di una conferenza?
89. Come disabilito il mio audio/video?
90. E' possibile ingrandire/rimpicciolire le immagini trasmesse sui canali?

easymeetingOnCall per PC e MAC
101. Perché non riesco a connettermi al server easymeetingOnCall?
102. Perché non riesco ad aggiungere un utente tra i miei contatti preferiti?
103. Perché se vengo invitato ad una conferenza, a conferenza iniziata, non posso invitare altri utenti?
104. Perché in easymeetingOnCall visualizzo il messaggio "riconnessione automatica attiva"?
105. Come posso evitare che easymeetingOnCall si attivi automaticamente ad ogni accesso al PC/Mac?
106. Come posso evitare che easymeetingOnCall si ricolleghi automaticamente?

easymeetingOnCall per tablet
120. Come mai non visualizzo i miei contatti dopo il login?
121. Come faccio ad aggiungere utenti alla mia lista dei contatti?
122. Perché non posso selezionare un utente offline?
123. Come invio un messaggio di chat ad un utente?
124. A cosa serve il pulsante "Edit" in basso a sinistra? Perché è abilitato solo nella pagina dei contatti?
125. Come invito i miei contatti in conferenza?
126. Come modifico il mio stato?
127. Come mi disconnetto?


Risposte:


HARDWARE
1. Non funziona la webcam.
Controllare che la webcam sia collegata al PC e che i driver siano aggiornati.
Verificare sempre che l'hardware sia configurato correttamente, seguendo questa procedura:
  • Aprire il Client Configurator
  • Scegliere "configurazione periferiche audio/video"
  • Seguire la procedura di configurazione
Ci può essere qualche altro processo/programma che sta impegnando la periferica video: per questo, si invita a chiudere tutti i programmi che utilizzano la webcam/telecamera e lanciare nuovamente easymeeting™. Se il problema persiste, verificare la corretta installazione (eventualmente, disinstallando e reinstallando il dispositivo) e funzionamento.
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2. Perché compare la scritta "NO VIDEO"?
Il problema potrebbe dipendere dalla banda a disposizione. Si consiglia di utilizzare una conferenza a qualità inferiore (nomeconferenza_mid)

Rimuovere l'utente dal canale, attendere alcuni secondi, poi riattivare l'utente su un canale;
Se si sta utilizzando un proxy che non consente il passaggio del flusso audio/video, si consiglia di passare alla modalità di connessione HTTP/WEB, seguendo questa procedura:
  • Aprire il Client Configurator
  • Scegliere "configurazioni di base"
  • Selezionare "Manuale" nel pannello "Connessione"
  • Modificare i parametri nella sezione "Modalità web".
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3. Perché, una volta entrati in easymeeting™, la finestra video risulta bianca?
E' un problema di invio/ricezione del traffico audio/video; per risolverlo, aprire le porte UDP 60000 e TCP 8010 sul firewall.
In alternativa passare alla modalità di connessione HTTP/WEB, seguendo questa procedura:
  • Aprire il Client Configurator
  • Scegliere "configurazioni di base"
  • Selezionare "Manuale" nel pannello "Connessione"
  • Modificare i settaggi nella sezione "Modalità web".
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4. Perché riesco a sentire l'audio ma non vedo nulla nella finestra video?
Se l'audio funziona correttamente e il video non viene ricevuto si tratta di un problema legato alla webcam, pertanto si invita a verificare la corretta installazione (eventualmente, disinstallando e reinstallando il driver) e funzionamento.
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5. Come mai non riesco a far funzionare il microfono?
Controllare sempre che il microfono sia collegato e acceso.
Verificare sempre che l'hardware sia configurato correttamente, seguendo questa procedura:
  • Aprire il Client Configurator
  • Scegliere "Configurazione periferiche audio/video". Questa finestra è suddivisa in tre sezioni, la prima riguarda la configurazione video; dal menù a tendina è necessario selezionare l'hardware che si è installato e che si desidera utilizzare, tramite il pulsante "PROVA" si può verificare il corretto funzionamento della periferica. Le stesse operazioni possono essere eseguite nel pannello audio.
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6. Come mai si sente molto rumore di fondo?
  • Tipicamente, i microfoni integrati nelle webcam tendono a generare molto rumore di fondo: si invita pertanto ad utilizzare un dispositivo di sola acquisizione audio.
  • Probabilmente è stato selezionato il microfono sbagliato. Per questo si invita ad aprire la finestra di l'anteprima tramite l'apposito pulsante della toolbar; cliccando con il tasto destro del mouse, scegliere configurazione audio, deselezionare il microfono selezionato e selezionare il microfono che si desidera utilizzare.
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7. E' possibile monitorare il numero di pacchetti persi da un utente che partecipa ad una conferenza?
Il Supervisore apre la finestra di controllo remoto dell'audio (dal menù orizzonatale selezionare Finestre - Controllo remoto dell'audio) e seleziona l'utente in questione. Successivamente alla selezione è necessario richiedere il rapporto delle perdite (icona rappresentata da un cubo d'oro).
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VIDEO
10. Perché vedo il video a scatti?
  • Dal Task Manager verificare la percentuale di CPU utilizzata: se risultasse troppo alta (oltre il 70%) ci potrebbero essere troppi programmi attivi oppure il PC non risponde alle caratteristiche minime di hardware consigliate per l'uso in easymeeting™;
  • Se si sta utilizzando la modalità web, il problema potrebbe essere causato dal lavoro del proxy: si consiglia di aprire le porte UDP e TCP per un migliore funzionamento;
  • Connettività insufficiente: utilizzare una conferenza a qualità inferiore (tipo _mid o _low) e/o attivare meno canali full-duplex contemporanei;
  • Se il problema persiste, si invita a riavviare il PC.
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AUDIO
21. Come mai sento molto eco?
easymeeting™ ha un cancellatore d'eco software integrato che viene attivato automaticamente all'avvio di ogni sessione; quindi l'effetto eco dovrebbe essere automaticamente eliminato. Potrebbe tuttavia accadere che, utilizzando microfono e casse integrate nello stesso PC, oppure in posizione molto ravvicinata, si possa sentire un leggero ritorno audio.
Consigliamo quindi di utilizzare un microfono esterno oppure di allontanare il più possibile il microfono dalle casse.
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22. Perché riesco a vedere il video ma non riesco a sentire l'audio?
Verificare che:
  • Gli altoparlanti del pc siano accesi
  • Nelle impostazioni audio del pc non sia settata la modalità "muto"
  • Gli altri partecipanti alla conferenza non abbiano il loro microfono spento
  • Gli utenti siano stati abilitati sui canali Full-Duplex dal Supervisore (vedi la guida rapida di easymeeting)
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23. E' possibile controllare il livello audio di ascolto degli utenti di una conferenza?
Il Supervisore, per controllare il livello audio di uno o più utenti, deve aprire la finestra di controllo remoto dell'audio (dal menù orizzontale selezionare Finestre - Controllo remoto dell'audio) e quindi selezionare l'utente in questione. Successivamente alla selezione è necessario utilizzare i cursori per alzare/abbassare il livello di ascolto dell'utente e fare click su "Applica".
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24. E' possibile controllare il livello del microfono di tutti i partecipanti di una conferenza?
Il Supervisore, per controllare il livello audio di uno o più utenti, deve aprire la finestra di controllo remoto dell'audio (dal menù orizzontale selezionare Finestre - Controllo remoto dell'audio) e quindi selezionare l'utente in questione. Successivamente alla selezione è necessario utilizzare i cursori per alzare/abbassare il livello del microfono dell'utente e fare click su "Applica".
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INVIO/RICEZIONE DI FILE
31. Perché l'invio di un file risulta molto lento?
Le cause possibili sono diverse; la più probabile è una connettività molto bassa o un file di dimensioni troppo grandi. Per questo si invita ad inviare sempre file che potrebbero essere allegati ad una email (quindi, dimensioni massime 2 - 3 Mb). Possibili soluzioni:
  • Interrompere l'invio del file e rispedirlo.
  • Modificare alcuni parametri della stanza virtuale: diminuire la qualità audio e video ed aumentare quella del datacasting, seguendo questa procedura;
    • Aprire il Client Configurator
    • Scegliere "configurazioni avanzate"
    • Posizionarsi sul tab "Datacast" e modificare i parametri
  • Rimuovere gli utenti attivi sui canali per aumentare la banda in quanto i canali ne assorbono parecchia, soprattutto se si sta utilizzando il WIFI o una banda condivisa;
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32. Come mai il documento ricevuto si apre in una finestra esterna ad easymeeting™?
Se si usa Windows, seguire la seguente procedura:
  • Start
  • Pannello di controllo
  • Opzioni di cartella
  • Spostarsi sulla scheda "Tipo di file"
  • Selezionare il formato PPT
  • Cliccare sul pulsante "Avanzate"
  • Deselezionare "conferma apertura dopo download"
  • Selezionare "sfoglia nella stessa cartella"
  • Premere "Ok"
Ripetere la procedura con tutti i tipi di file che solitamente vengono utilizzati per la spedizione/ricezione di un documento;
  • Per un corretto funzionamento, ciascun PC deve aver installato Microsoft Office (non sono attualmente supportati Open Office e il Viewer di Powerpoint);
  • Se si invia un file Office, controllare che altre finestre di Powerpoint non siano attive: se fossero aperte, chiuderle ed aprire nuovamente il documento all'interno di easymeeting™
  • Installare Microsoft fix it; la patch varia a seconda della versione di Office che si sta utilizzando: Clicca qui per Office 2007; Clicca qui per Office 2010
  • Se il problema persiste, provare a fermare il processo che occupa il file (via Task Manager) e/o riavviare il PC.
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33. Come mai la presentazione powerpoint non viene sincronizzata?
  • E' necessario sincronizzare ogni singola slide, cliccando ogni volta sul tasto della sincronizzazione.
  • Se la sincronizzazione non fosse comunque visibile, si prega di utilizzare la sincronizzazione jpeg cliccando con il tasto destro del mouse sull'ottavo pulsante della toolbar, "Sincronizzazione", e selezionando "Avvia la Sincronizzazione Jpeg".
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34. Come mai non riesco a ricevere il documento che mi è stato inviato?
  • Controllare che sul PC sia installato il corretto programma di visualizzazione (ad esempio, Word se viene inviato un file con estensione .doc);
  • Se il programma di visualizzazione non fosse installato sul PC di ogni utente collegato, è possibile condividerlo utilizzando la funzionalità di screen sharing (tasto n. 9 della toolbar)
  • La finestra Documenti di easymeeting™ funziona come un normale browser web e supporta i file tipicamente accettati dai browser (tutta la suite Office, immagini, pdf, ecc): il file inviato potrebbe non essere supportato, per questo provare a salvarlo in un altro formato e inviarlo nuovamente.
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35. Come posso salvare un documento ricevuto?
Seguire la seguente procedura dalla finestra "messaggi dal server";
  • Spostarsi nella scheda "file ricevuti"
  • Posizionarsi sul file che si desidera salvare
  • Cliccare con il tasto destro
  • Scegliere "Salva".
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36. Come posso condividere un documento in formato PPT con un utente che non ha Office installato?
E' possibile utilizzare la funzionalità di Sincronizzazione JPEG. Tale funzionalità permette di condividere un documento power point anche con utenti che non hanno installato Office in quanto invia ai partecipanti un archivio d'immagini JPEG che verranno sincronizzate e visualizzate da questi ultimi come se avessero aperto un file di tipo PPT. L'invio di documenti non è attualmente implementato per gli utenti easymeeting™ su iPad.
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CONDIVISIONE E ALTRE FUNZIONI
41. Perché non riesco a condividere il desktop?
E' necessario essere Supervisore della conferenza, oppure aver ricevuto la delega per la condivisione dello schermo dal Supervisore. L'utente supervisore può delegare altri utenti a condividere il desktop cliccando con il tasto destro sul canale dell'utente da abilitare e selezionando "delega la condivisione del desktop".
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42. Perché non posso usare il puntatore del mouse?
E' necessario essere Supervisore della conferenza, oppure aver ricevuto la delega per la condivisione dello schermo dal Supervisore. L'utente supervisore può delegare altri utenti a delegare il puntatore del mouse cliccando con il tasto destro sul canale dell'utente da abilitare e selezionando "delega il puntatore del mouse".
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43. Perché non posso effettuare la sincronizzazione avanzata?
E' necessario essere Supervisore della conferenza, oppure aver ricevuto la delega per la condivisione dello schermo dal Supervisore. L'utente supervisore può delegare altri utenti ad usare la sincronizzazione avanzata cliccando con il tasto destro sul canale dell'utente da abilitare e selezionando "delega la sincronizzazione avanzata Power Point".
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44. Nonostante un utente abbia la possibilità di bloccare il desktop perché la funzione è disabilitata nel menù del client?
Probabilmente un altro utente con la stessa facoltà è entrato prima. In questo caso la possibilità di bloccare il desktop viene data al primo che entra in conferenza. In caso di conferenze del tipo O2W o P2W la possibilità di bloccare il desktop viene associata ai soli utenti con quella facoltà ma che hanno effettuato il login come Supervisore.
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45. Perché non riesco a prenotarmi per avere la parola?
Il bottone per la prenotazione è disabilitato fintanto che il Supervisore non accede alla conferenza, oppure sono già stato attivato sul canale Full-Duplex.
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FINESTRE E INTERFACCIA
51. In una conferenza il menu utenti è una lista senza immagini, come mai?
La conferenza è stata configurata per usare la visualizzazione dei partecipanti a lista. Questa è la visualizzazione standard per ogni conferenza dove si prevede l'accesso di più di 20 partecipanti.
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52. Come mai non trovo una o più finestre?
Le finestre potrebbero essere sovrapposte: per risolvere il problema è sufficiente cliccare con il tasto sinistro del mouse sullo sfondo di easymeeting™ e premere il tasto "Esc".
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53. Come si attiva la modalità senza sfondo?
La modalità senza sfondo è nativa per gli utenti easymeeting su Mac, mentre gli utenti su PC possono attivarla con questa procedura:
  • Aprire il Client Configurator
  • Scegliere "configurazioni di base"
  • Posizionarsi sul tab "Interfaccia" e spuntare l'opzione "Sfondo".
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54. Come posso riposizionare automaticamente le finestre, in modo da visualizzare tutti gli elementi aperti?
Per riposizionare gli elementi a schermo basta fare click sullo sfondo di easymeeting e quindi premere ESC sulla tastiera.
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MESSAGGI D'ERRORE AL LOG IN
61. "SERVER NON ATTIVO"
Ciò accade perché non si riesce a raggiungere il server easymeeting™ (problemi di connettività, di firewall e proxy, o errore umano). Le possibili soluzioni sono:
  • Controllare d'aver digitato il nome corretto del server;
  • Modificare la modalità di connessione in Web o in Proxy attraverso il Client Configurator (vedi punto 2);
  • Se il problema persiste, attendere alcuni minuti e riprovare.
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62. "L'UTENTE NON ESISTE"
  • Verificare con l'amministratore di sistema le proprie credenziali (username e password);
  • Controllare di aver digitato correttamente il nome del server.
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63. "LA CONFERENZA NON ESISTE"
  • Controllare d'aver digitato correttamente il nome della conferenza;
  • Verificare con l'amministratore di sistema che la conferenza sia ancora attiva;
  • Modificare la modalità di connessione in Web o Proxy attraverso il Client Configurator (vedi punto 2).
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64. "L'UTENTE NON PUO' ACCEDERE ALLA CONFERENZA"
  • Controllare di aver digitato correttamente il nome della conferenza e del server;
  • Verificare con l'amministratore di sistema di aver ricevuto i diritti per l'accesso alla conferenza.
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SESSIONI REGISTRATE
71. Non riesco a rivedere una sessione registrata, come posso risolvere il problema?
  • Controllare di aver installato easymeeting™ sul proprio PC;
  • Verificare (attraverso il sito www.easymeeting.it) di aver installato l'ultima versione del software, eventualmente disinstallando e reinstallando il programma.
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72. Non riesco a rivedere i documenti inviati in una sessione registrata.
  • Ciò accade poichè l'utente che ha registrato la sessione è entrato in conferenza DOPO l'invio dei file.
  • Ricordarsi di iniziare la registrazione sempre prima della spedizione di file.
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73. Non riesco a rivedere qualche finestra in una sessione registrata.
Riposizionare automaticamente le finestre di easymeeting facendo click con il mouse sullo sfondo di easymeeting e quindi premere il tasto "Esc"
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TABLET (IPAD E ANDROID)
81. L'accesso ad una conferenza easymeeting™ con iPad/Android è vincolato a specifiche caratteristiche, ad esempio al numero di utenti partecipanti?
No, l'utente su iPad può partecipare a qualsiasi tipo di conferenza easymeetinG™.
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82. Una conferenza nella quale partecipano solo utenti che utilizzano il tablet deve avere delle caratteristiche particolari?
Attualmente gli utenti che accedono ad una conferenza easymeeting via tablet possono avere soltanto il ruolo di utenti Normali. Per questo è necessario che alla stessa conferenza:
  • Partecipi un Supervisore collegato da PC o da Mac oppure
  • La conferenza sia creata con easymeetingOnCall (chiamata da istant messaging istantanea) oppure
  • La conferenza sia configurata in modalità automatica (opzione attivabile a livello di amministrazione, che attiva automaticamente gli utenti sui canali Full-Duplex (fino ad esaurimento di questi ultimi)
Inoltre, il client easymeeting™ per tablet supporta fino a 6/8 canali full-duplex ma è necessario considerare che attualmente il tablet utilizza tipi di connessione tali da non garantire tanta connettività. Al fine di avere prestazioni migliori consigliamo quindi una conferenza con 6 canali full-duplex.
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83. Posso visualizzare i documenti inviati dal Supervisore?
La finestra dei documenti non è presente in quanto la condivisione di documenti viene fatta sui formati appartenenti al pacchetto Office, che ad ora non sono riconosciuti da tablet. Nel caso in cui in una conferenza dovesse partecipare un utente con il tablet e fosse necessaria la condivisione di un documento, invitiamo il Supervisore ad attivare la funzione di condivisione dello schermo, così da farlo visualizzare anche agli utenti tablet.
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84. Il tablet necessita di un particolare tipo di connessione per partecipare ad una conferenza?
I tipi di connessione utili per partecipare ad una conferenza sono il 3G ed il Wifi.
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85. Posso partecipare come Supervisore?
Al momento non è supportato.
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86. Perché se partecipo ad una conferenza e nel frattempo chiudo l'applicazione per lanciare un browser (o qualsiasi altro tipo di app) esco dalla video riunione?
Perché il tablet non supporta il multitasking, quindi deve essere lanciata solo un'app alla volta.
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87. Quali sono le funzionalità disponibili in easymeeting per tablet?
L'ultima versione di easymeeting™ client per tablet ha funzionalità limitate rispetto alle versioni per Windows/Mac. Essa contempla esclusivamente l'accesso come utente normale, la visualizzazione dei canali attivi, il controllo dell'audio/video del proprio canale, la cancellazione dell'eco e la visualizzazione di eventuali condivisioni del desktop da parte di altri utenti. Non sono presenti le funzionalità di whiteboard, screen sharing, chat, registrazione della sessione.
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88. Perché non ricevo i messaggi di chat all'interno di una conferenza?
Al momento la finestra di chat non è supportata.
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89. Come disabilito il mio audio/video?
È sufficiente toccare lo sfondo del client easymeeting™. Successivamente apparirà una barra nella parte superiore dove sono possibili le seguenti configurazioni audio/video:
  • Abilitazione/Diabilitazione video
  • Abilitazione/Diabilitazione audio
  • Abilitazione/Diabilitazione del cancellatore d'eco
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90. E' possibile ingrandire/rimpicciolire le immagini trasmesse sui canali?
Sì, è sufficiente posizionarsi sul canale desiderato e ridimensionarlo a piacimento con il movimento tipico degli strumenti Apple Touch.
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easymeetingOnCall per PC e MAC
101. Perché non riesco a connettermi al server easymeetingOnCall?
Controllare le impostazioni di ip, porta e modalità di comunicazione dal menù di configurazione di easymeetingOnCall (Config ' Comunicazione oppure Strumenti ' Configura easymeetingOnCall ' Comunicazione).
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102. Perché non riesco ad aggiungere un utente tra i miei contatti preferiti?
Assicurarsi che l'utente che si vuole aggiungere non sia "se stesso" o già presente tra i preferiti.
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103. Perché se vengo invitato ad una conferenza, a conferenza iniziata, non posso invitare altri utenti?
Solo colui che indice la conferenza può invitare altri utenti a partecipare alla conferenza.
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104. Perché in easymeetingOnCall visualizzo il messaggio "riconnessione automatica attiva"?
La connessione automatica fallisce se ci si trova in una delle seguenti situazioni:
  • l'agente è già connesso;
  • la finestra principale è visibile (probabilmente l'utente si sta autenticando manualmente);
  • l'utente ha chiuso la connessione;
  • l'agente è in fase di connessione;
  • l'utente ha sbagliato username o password;
  • manca l'icona dell'agente nella tray.
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105. Come posso evitare che easymeetingOnCall si attivi automaticamente ad ogni accesso al PC/Mac?
Nel menu Strumenti ' configura easymeetingOnCall ' Comunicazione togliere la spunta alla voce "Avvio automatico".
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106. Come posso evitare che easymeetingOnCall si ricolleghi automaticamente?
Nel menu Strumenti ' configura easymeetingOnCall ' Comunicazione togliere la spunta alla voce "Connessione automatica".
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easymeetingOnCall per tablet
120. Come mai non visualizzo i miei contatti dopo il login?
Le possibili cause sono:
  • L'easymeetingOnCall è stato avviato in posizione verticale e la lista dei contatti è nascosta sulla sinistra dello schermo. Come per tutte le applicazioni dell'iPad, per visualizzare una finestra nascosta è necessario passare il dito sullo schermo verso destra;
  • L'utente che ha effettuato il login non ha contatti nella propria lista, quindi dovrà ricercarli attraverso la sezione "Server search".
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121. Come faccio ad aggiungere utenti alla mia lista dei contatti?
Per aggiungere dei contatti, è necessario ricercare l'utente desiderato nella sezione "Server search", inserendo nella casella di ricerca tutto o parte del nome o del cognome dell'utente in questione.
La lista verrà filtrata in base al testo contenuto nella casella di ricerca e verranno visualizzati tutti gli utenti che corrispondono alla ricerca effettuata con il rispettivo stato attuale.
Selezionando l'utente apparirà un popup in cui sarà possibile (tramite apposito pulsante) aggiungere l'utente selezionato ai propri contatti.
A questo punto l'utente in questione sarà visibile nella lista dei propri contatti nella sezione "Contacts".
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122. Perché non posso selezionare un utente offline?
La selezione di un utente avvia automaticamente la possibilità di inviargli un messaggio di chat, ma proprio perché "offline" non è possibile inviargli un messaggio, e quindi non è possibile selezionarlo.
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123. Come invio un messaggio di chat ad un utente?
Per inviare un messaggio di chat ad un utente è sufficiente selezionarlo e scrivere il messaggio nella sezione in basso della parte destra dell'applicativo. Selezionando quest'ultima apparirà una tastiera che consente di scrivere il messaggio. Per inviarlo è necessario premere il tasto Invio della tastiera.
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124. A cosa serve il pulsante "Edit" in basso a sinistra? Perché è abilitato solo nella pagina dei contatti?
Il pulsante Edit mostra la classica immagine di eliminazione (il meno) accanto a ciascun contatto; premendolo appare il pulsante Delete accanto al contatto, che permette di eliminare l'utente dalla propria lista dei contatti. Per uscire da questa modalità e ritornare alla precedente è necessario premere il pulsante in basso a destra che da "Edit" è diventato "Done".
Il pulsante è presente solo in "Contacts" in quanto è l'unica sezione per la gestione dei propri contatti.
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125. Come invito i miei contatti in conferenza?
Accanto ad ogni contatto vi è un fumetto che, se premuto, cambia colore. Questo permette di selezione i partecipanti al meeting nella lista dei contatti. Ovviamente, i fumetti accanto ai contatti Offline non cambiano colore in quanto non è possibile invitare questi ultimi in videoconferenza.
Dopo aver scelto gli utenti partecipanti, è necessario premere il pulsante "Videocall" presente in fondo alla lista.
Successivamente verrà visualizzato un popup in cui vi è un riassunto dei contatti invitati e la possibilità di scegliere un profilo di qualità per il meeting.
Per invitare alla conferenza è necessario premere sul pulsante "Start video call" presente nel popup. Per invitare altri utenti, chiudere il popup utilizzando lo stesso pulsante usato per aprirlo.
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126. Come modifico il mio stato?
Attualmente non è possibile modificare il proprio stato.
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127. Come mi disconnetto?
Semplicemente premendo la X presente in alto a sinistra dell'applicativo.
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